Luca Rubegni (1993) nasce a Roma, in Italia. Ha ottenuto il suo B.A. all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ha trascorso un anno come studente ospite presso l’Università di Arti Applicate di Vienna. Si è quindi trasferito a Milano, dove ha completato il M.A. presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il suo lavoro si concentra su oggetti di uso quotidiano, a cui tutti possono relazionarsi, nonché su spazi irreali ed onirici la cui composizione ricorda quella di un palcoscenico teatrale.
Questo gioco tra sogno e realtà sposta la percezione dell’immagine in uno spazio senza vincoli per l’esistenza delle cose e conduce la poetica delle opere d’arte in un mondo fatto di fiori, bicchieri, vasi, architetture antiche, tessuti, atmosfere orientali.
Tutti questi simboli ed elementi diventano “affiches” che consentono una fuga, un conforto psicologico dalla vita quotidiana.
La pratica pittorica è supportata e sviluppata insieme a una regolare immersione nel processo di lettura, che offre all’artista la possibilità di estrarre momenti, emozioni, immagini, pensieri di qualsiasi genere. Miti del passato, leggende, romanzi, pensieri e poesie, tutti questi sono mezzi d’ispirazione per un nuovo linguaggio estetico, che si concretizza un immaginario fatto di colori e associazioni non convenzionali di figure, che invece di essere una mera documentazione di fatti, sono vere e proprie nuove storie da raccontare.