Dal 30 settembre 2023 ore 17,00 siamo lieti di presentare l’esposizione personale di Stefania Sagliocco, dal titolo “LEGÀMI”.

In questa mostra Stefania Sagliocco ci regala frammenti di memoria che attraversano il tempo.

Nei nuovi collages, che spesso sconfinano quasi in installazioni, reperti e materiali di epoche diverse si sovrappongono per indurci veri e propri “ flashbacks emotivi”, tanto introspettivi e personalissimi, quanto potenzialmente universali.

Protagonisti sono gli affetti, i ricordi, tutto ciò che di importante deve sopravvivere al flusso del tempo (se un tempo davvero esiste…).

Ma questo non è un film sulla nostalgia, bensì una riflessione lucida e matura dell’autrice su quello che resta, di importante, viaggiando attraverso un “tempo esteso” che altro non è che la vita di ciascuno di noi.

Le opere esposte sono “segnalibri” di connessioni emotive generali che ci ricordano chi siamo, fuori dal rumore.

Come appendice alle suddette opere esposte sono anche presentati, sempre per la prima volta, due libri d’artista dell’autrice, realizzati anch’essi con la tecnica del collage, incentrati sul tema del viaggio.

Si tratta però anche in questo caso di un viaggio del tutto interiore, senza meta, che ricollegandosi al tema principale della mostra, non è altro che una rappresentazione figurata di uno stato emotivo, che oscilla fra passato e presente.

I libri affrontano così il racconto della casa che si lascia indietro e dell’amore che per essa si impara a nutrire proprio grazie alla lontananza.

L’unica vera protagonista sarà così la scoperta (o riscoperta) dell’identità.

Un viaggio inteso come lungo ritorno verso se stessi.